Lucca, 26 Ottobre 2014
Una bella giornata di sole ha accolto circa 800 atleti per la 6A edizione della Maratona di Lucca, gara sulla classica distanza dei 42,195 Km organizzata dall’ASD Lucca Marathon. Alla manifestazione erano collegate anche la “Lucchesina”, marcia ludico sportiva, e la “Geronimo Stilton Marathon” per i più piccoli.
La partenza è stata data puntuale alle 9.00 dal Baluardo Santa Maria alla presenza dell’assessore dello sport del Comune Celestino Marchini, e dopo un percorso sulle mura e all’interno di Lucca ha toccato i paesi di Marlia, Lammari, Segromigno, Porcari e Capannori, per rientrare poi a Lucca con arrivo degli atleti in piazza S.Michele. Il percorso è stato quasi tutto pianeggiante a parte qualche tratto in leggera salita nella parte iniziale della gara.
Puntuali e ben assortiti i punti ristoro ogni 5 km e i punti “spugnaggio” ogni 2,5 Km, i ristori offrivano bottigliette d’acqua e frutta; il percorso è stato sempre ben identificato e i volontari presenti nel percorso, mentre le forze dell’ordine e i Vigili erano presenti negli incroci principali; certamente qualche difficoltà a livello di viabilità è stato creato ma penso che gli automobilisti avranno capito l’importanza dell’evento, soprattutto per chi partecipa.
Per la podistica eravamo presenti solo io e Jonathan Tempesti, abbiamo cercato, per quanto possibile, di onorare l’impegno al meglio.
Marco M.