8A MARATONINA DEI SEI PONTI

 

La Podistica Misericordia Aglianese e il circolo Scintilla, con il patrocinio della Regione Toscana della Provincia di Pistoia e del Comune di Agliana, ha organizzato l’ottava edizione della Mezza Maratona di Agliana gara semicompetitiva di Km. 21,097 e non competitiva di km. 12,5 e 5,5.

Il percorso della gara si è snodato con partenza da Agliana, passando per la frazione Ferruccia e Spedalino.

Il meteo, come nelle ultime Domeniche, è stato molto inclemente e alla partenza della gara alle 9.00 in punto era in corso un bel acquazzone, per “raffreddare” le velleità dei podisti; nel finale di gara però la pioggia per fortuna è diminuita.

Il percorso non era certamente tra i più veloci e logicamente a causa della quantità di acqua scesa, anche nei giorni scorsi, le zone di corsa su sterrato erano più che altro un salto agli ostacoli (pozzanghere) che si frapponevano nel percorso, non sempre ben segnalato dagli addetti.

Nonostante questo ho gradito i ristori, la presenza dei Pace-Maker curati dalla ONLUS “Regalami un sorriso”, molto utili a dettare il ritmo della corsa (in alcune mezze-maratone se ne sente veramente la mancanza soprattutto per chi ha difficoltà a mantenere costante il ritmo di gara) e ho molto gradito il ristoro finale, con una zona dedicata ai prodotti senza glutine per i celiaci e the caldo e tortelli per i podisti che hanno terminato la gara.

 Marco M.