29a SCARPINATA PER LE COLLINE PRATESI

Chiesanuova (PO), 10 Marzo 2013

Le copiose piogge di questi giorni non hanno risparmiato la 29a edizione della Scarpinata per le Colline Pratesi  (4. Memorial Franco Borsini, 5. Memorial Antonio Iummelli, 28. Trofeo Circolo Grandi, 25. Trofeo Misericordia Chiesanuova) organizzata dal gruppo podistico della Misericordia di Chiesanuova, ma non ha impedito a 240 atleti competitivi di presentarsi allo start ore 9.00 circa.

La corsa prevedeva inizialmente un tracciato di Km 14,2  ma considerando le avverse condizioni climatiche e, soprattutto, le condizioni del terreno sterrato visto il continuo perdurare delle pioggie, è stato ridotto a km 10,5 per i competitivi; di km 8,0 e km 4,5 il percorso previsto per i walker e non competitivi.

La gara quindi, con partenza a Chiesanuova, ha riservato solo una parte iniziale più difficoltosa, con una parte sterrata corsa all’interno del parco di Galceti, mentre per buona parte si è svolta sull’asfalto, diventando una sorta di corsa su strada.

Come tutti gli anni buona l’organizzazione, ben posizionati i fornimenti lungo il percorso e ottimo il ristoro finale, con numerosi tipi di crostini,pasta party con tortellini al pomodoro, ottimo the caldo e colomba pasquale.

Molto gradita anche l’adozione del microchip per gli atleti in gara, che ha semplificato le procedure di partenza.

Marco M.